“ La Mansarda "

Trattoria Tipica Sciliana

La Trattoria " La Mansarda ", basata sulla ristorazione tipica siciliana, rappresenta un'allettante opportunità per gustare i prodotti della tradizione locale. Dagli antipasti ai dolci, dai vini alle conserve qui puoi trovare solo cibi appetitosi e genuini .

Cucina tipica dell' Etna

Trattoria Panineria " La Mansarda ", il luogo ideale per gustare i piatti della tradizione siciliana. I sapori della terra Siciliana sono resi esclusivi dalla nostra cucina tradizionale eseguita con alta professionalità. Il ritrovo dei sapori tipici dell' Etna, dove arte e tradizione sono l'espressione di una cultura antica ed immutabile e le cose semplici e genuine hanno ancora un loro vero valore.

Pistacchio di Bronte

Questa varietà di pistacchio cresce sui terreni accidentati di Bronte sull' Etna e in nessun altra parte d'Europa. E solo qui ha un colore verde smeraldo così brillante e un profumo così intenso, resinoso, grasso. Avvitato su strade ripide tra l'Etna e i Nebrodi, Bronte vive di pistacchi: c'è chi li coltiva, chi li commercia, chi li trasforma in dolci, creme e salse. Gli alberi non si concimano, non si irrigano - anche perché di acqua non ce n'è - si trattano pochissimo e si potano un paio di volte, per eliminare i rami secchi e togliere le gemme negli anni “di scarica”. Il pistacchio, infatti, un anno produce e un anno riposa e, durante quest'ultimo, i contadini eliminano le poche gemme spuntate sui rami in modo che la pianta possa immagazzinare tutte le energie per esplodere nella stagione successiva. La Sicilia è l'unica regione italiana dove si produce il pistacchio ("pistacia vera") e la cittadina etnea, con oltre tremila ettari in coltura specializzata, ne esprime l'area di coltivazione principale (più dell'80% della superficie regionale) con una produzione dalle caratteristiche peculiari. Bronte, Eden di pistacchio, con un frutto dal gusto e dall'aroma universalmente riconosciuti come unici e particolari. L'"oro verde", così è denominato il "pistacchio verde di Bronte", rappresenta la principale risorsa economica del vasto territorio della cittadina etnea.

Vini Siciliani e dell' Etna

Profumi, colori e sapori dei prodotti di mare e di terra, e un sole che splende 12 mesi l'anno fanno del connubio Vini Sicilia un fiore all'occhiello del made in italy nel mondo. La Sicilia, per condizioni climatiche, temperatura mite, terre collinose, leggera brezza di mare e sole acceso, ricorda i territori della California e dell'Australia. Queste qualità risultano ideali e rendono la Sicilia l'isola del vino. In effetti, la Sicilia testimonia con i suoi vini la secolare vocazione viti-vinicoltura che affonda le proprie radici già in età Greca, allorché si diede origine a quel binomio, Sicilia e Vini, ormai noto il tutto il mondo.

 



(Paola Maugeri)

Le ricette di cucina sono un bene universale estremamente democratico, un tesoro che appartiene a tutti e che come le sette note può essere combinato in migliaia e migliaia di modi e diventare personale, a volte unico.

La scoperta di un piatto nuovo è più preziosa per il genere umano che la scoperta di una nuova stella.

- (Anthelme Brillat-Savarin)

Ho bisogno di conoscere la storia di un alimento. Devo sapere da dove viene. Devo immaginarmi le mani che hanno coltivato, lavorato e cotto ciò che mangio.

- (Carlo Petrini)

Ho dei gusti semplicissimi; mi accontento sempre del meglio.

- (Oscar Wilde)